Direttore

Daniele Giovannini, classe 1988, inizia la formazione musicale con l’euphonium nella scuola di musica della Filarmonica Capriaschese di Tesserete. Sin da giovane colleziona numerose esperienze con orchestre di fiati di tutte le categorie, suonando in Italia, Francia, Austria, Belgio, Olanda, Polonia e Cina. Nel 2005 vince il concorso cantonale per giovani strumentisti. Dopo il liceo a indirizzo linguistico presta servizio nella musica militare svizzera, formandosi quale ufficiale e capo fanfara. Al Conservatorio di Lucerna ottiene il Bachelor (2012) e il Master (2014) in direzione d’orchestra di fiati con il prof. Franz Schaffner, con lezioni presso l’eufonista di fama mondiale Thomas Rüedi. Nel 2016 termina gli studi al Conservatorio di Berna ottenendo il secondo Master, in pedagogia musicale con Roland Fröscher. Dal 2009 al 2015 dirige la fanfara brigata fanteria montagna 9, dal 2011 il MV Dallenwil (NW), dal 2016 la Feldmusik Allenwinden (ZG) e dal 2017 la Filarmonica Brissaghese e quella di Paradiso. In estate si dedica alla BESI (Banda Estiva della Svizzera Italiana) e a diversi campi giovanili in Svizzera e Italia. Quale direttore ospite ha diretto la Harmoniemusik Stans (NW), la Konkordia Egerkingen (SO) e la prestigiosa Feldmusik Sarnen (OW). Nel 2016 ottiene a Baden il 2° posto al concorso nazionale per direttori, che si tiene ogni 3 anni. Nell’autunno 2017 dirige prove dell’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana, assistendo José Rafel Pascual-Vilaplana. Nel 2018 ne è direttore ospite. Parallelamente debutta nel repertorio classico e barocco con l'Orchestra Vivace della Riviera. È la persona di riferimento per i corsi di preparazione alla musica militare svizzera. Oltre a insegnare in diverse scuole di musica del cantone ed essere il responsabile della scuola di musica della Filarmonica Capriaschese, in particolare nella Svizzera centrale è molto richiesto in qualità di docente di sezione, rinforzo, arrangiatore e giurato.

Nuove importanti sfide per il nostro Maestro

Nel 2018 il nostro direttore, Daniele Giovannini, ha guidato con successo l'OFSI (Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana).

Alcuni musicisti dell'Orchestra Vivace della Riviera si sono esibiti con lui nello stesso concerto, proposto in 3 diverse località del Canton Ticino.
È stato un vero successo, che ha alimentato il nostro impegno per il raggiungimento di livelli qualitativi sempre più alti.

Vogliamo deliziare il nostro pubblico, dimostrando che il talento non ha età.
Siamo pronti ad affrontare le prossime sfide e rendere famosa la musica made in Riviera.

Sostieni Vivace

Vai alla Homepage

Daniele Giovannini

Daniele Giovannini

Alex Poelman, Le sette meraviglie del mondo antico

Mendrisio, 27 ottobre 2018

Alex Poelman è un compositore nato in Olanda nel 1981. Ha scritto la sinfonia "Le sette meraviglie del mondo antico" nel 2004, che ha rapidamente ottenuto successo in diversi paesi del mondo.

I giardini pensili di Babilonia sono la Sesta Meraviglia.

Condividi questa pagina