Sabato 27 settembre 2025, 20:30
Chiesa di San Giuseppe, Arbedo
Felix Mendelssohn (1809 – 1847)
Le Ebridi, Op.26 ; MWV P 7 (1829-33) 11’
François-Adrien Boieldieu (1775 – 1834)
Concerto per arpa e orchestra (1800-01) 21’
PAUSA
Georges Bizet (1838 – 1875)
L’Arlésienne, Suite n. 1 (1872) e n. 2 (1879) 35’
__________________
Condividi questa pagina
L'Orchestra Vivace della Riviera (OVR) si esibisce, come ogni anno, nella pittoresca regione della Riviera, proponendo un programma musicale ricco di emozioni e suggestioni.
Il tema che attraversa la proposta musicale OVR del 2025 è il dialogo tra natura, emozioni e tradizioni, che tre famosi compositori hanno saputo rappresentare nelle loro opere durante il XIX secolo.
L’ascolto richiede un’attitudine attenta e curiosa, capace di cogliere le sfumature di ogni brano: dalle suggestioni paesaggistiche alle raffinate percezioni personali, fino alle vivaci tradizioni culturali che emergono attraverso melodie e armonie.
L'esecuzione si apre con l'ouverture sinfonica "Le Ebridi" di Felix Mendelssohn, un viaggio tra le onde impetuose e i misteriosi paesaggi scozzesi. Prosegue con il raffinato Concerto per arpa e orchestra di François-Adrien Boieldieu, che mette in luce la grazia e l'eleganza dell’arpa come strumento solista.
Dopo una pausa, ci immergeremo nelle atmosfere vibranti della Provenza con le due suite de "L’Arlésienne" di Georges Bizet, ricche di melodie evocative e colori orchestrali vivaci, a testimonianza delle tradizioni e della cultura del sud della Francia.
L’entrata ai nostri concerti è aperta a tutti
Un'offerta libera è gradita
Per essere sempre aggiornati sulle novità, visitate le pagine web dell’Orchestra:
L’Orchestra Vivace della Riviera invita il pubblico e gli sponsor attuali e futuri a sostenerla.
È possibile farlo anche attraverso pagamenti elettronici (PayPal.Me/orchestravivace, TWINT) e richieste di partecipazione a eventi che si desidera impreziosire con musica dal vivo all'indirizzo info@orchestra-vivace.ch